Da scoprire

Dintorni

Il Best Western Plus BorgoLecco Hotel sorge in posizione strategica nel centro di Arcore, cittadina nel cuore della Brianza nelle vicinanze di Milano e Monza.

Borgo brianzolo noto per la sua lunga tradizione industriale – qui sono nate aziende come Gilera, Falck e Peg Perego – unisce la tranquillità di un paese di provincia alla ricchezza dell’offerta culturale. Qui sorgono bellissime ville, come Villa San Martino, Villa La Cazzola, Villa Ravizza e Villa Borromeo d’Adda (XVII-XVIII secolo), oggi sede del Municipio. Gioiello e orgoglio della cittadina, Villa Borromeo è circondata da un bellissimo parco accessibile al pubblico e nelle ex scuderie ospita anche un distaccamento del Dipartimento di Restauro dell’Accademia di Brera di Milano.

Percorrendo le antiche vie pavimentate del centro storico, si incontrano negozi dove acquistare specialità gastronomiche regionali e prodotti tipici dell’artigianato brianzolo, oltre a moderne boutique. Il cinema locale propone una ricca stagione teatrale, con le produzioni più moderne e gli attori più in voga. Sagre, mostre e mercatini di ogni genere e in ogni periodo dell’anno arricchiscono la già varia proposta culturale.

Per gli sportivi, Arcore offre palestre, piscina, piste ciclabili e pedonali, campi da tennis, campetti di gioco, campi da Golf: non esitare a chiedere, il nostro staff saprà indirizzarti secondo le tue esigenze!

Arcore sorge nei pressi delle maggiori vie di comunicazione della Lombardia, come la linea ferroviaria Lecco-Milano e la Tangenziale Est, entrambe a meno di un chilometro di distanza dal Best Western Plus BorgoLecco Hotel. Grazie all’articolata rete stradale e autostradale, è possibile raggiungere comodamente e visitare le città dei dintorni, con le loro attrazioni: Milano, Monza e l’Autodromo, Bergamo e Lecco con il suggestivo Lago di Como.

Cuore economico e industriale della Lombardia, Milano è allo stesso tempo la città della moda, del design, dell’arte e dell’architettura d’avanguardia, come dimostra la zona di Porta Nuova con gli avveniristici grattacieli, il Bosco Verticale e i giardini che hanno riqualificato l’area della stazione Garibaldi.

Monumento simbolo della città è il Duomo, con le sue svettanti guglie, da dove si diramano le più rinomate vie dello shopping. La vicina Galleria Vittorio Emanuele II, con la sua copertura in vetro e acciaio, permette di raggiungere il Teatro alla Scala, tempio della lirica famoso in tutto il mondo. Da non perdere anche il Castello Sforzesco, il complesso della Basilica di Sant’Ambrogio e il Santuario di Santa Maria delle Grazie: all’interno è custodito il Cenacolo di Leonardo Da Vinci, patrimonio dell’UNESCO. Moltissimi i musei, tra cui il Museo della Scienza e della Tecnica con il Sottomarino Toti, la Fondazione Prada e il nuovissimo Mudec, il Museo delle Culture.

Molte le aree verdi in città: i Giardini Pubblici Indro Montanelli, il Parco Sempione, il Parco Ravizza e l’Idroscalo, molto frequentato nella bella stagione.

Da poco rinnovata è l’area della Darsena, dove oggi sorge un mercato coperto, con una suggestiva passeggiata lungo i Navigli. Proprio i Navigli e Ripa di Porta Ticinese sono il cuore delle notti milanesi e del divertimento, con locali e ristoranti per tutti i gusti, cui si aggiungono le boutique di Via Tortona, “quartiere” della moda e del design.

Come raggiungere Milano

La Villa Reale, il Parco con le sue cascine e l’Autodromo, il Duomo con il suo Tesoro: sono solo alcune delle bellezze artistiche e naturalistiche che attendono chi visita Monza, capoluogo della provincia di Monza e Brianza.

Una passeggiata nel centro storico permette di trascorrere una giornata in tranquillità dedicandosi allo shopping nei numerosi negozi o concedendosi un aperitivo nelle nuove e moderne vinerie. Proprio nel cuore di Monza svetta il Duomo con l’imponente campanile. L’interno ospita la magnifica Cappella di Teodolinda, recentemente restaurata e riportata al suo antico splendore. Nell’altare è custodita la Corona Ferrea, uno dei pezzi del Tesoro della regina longobarda Teodolinda, così chiamata perché secondo la leggenda reca al suo interno uno dei chiodi della croce di Cristo. Utilizzata per l’incoronazione di sovrani e re, impreziosita da gemme, si può ammirare visitando il Museo del Duomo. Poco lontano sorge l’Arengario: un tempo sede del podestà, oggi ospita mostre temporanee.

Una breve passeggiata permette di raggiungere il Parco di Monza, il più vasto parco recintato da mura in Europa, con numerosi percorsi da seguire a piedi o in bicicletta, bellissimi in ogni stagione dell’anno. Tra le numerose ville e cascine spicca la Reggia di Monza, capolavoro del Piermarini, residenza degli Asburgo prima e dei Savoia dopo. È stata riaperta dopo importanti lavori di restauro e oggi si possono ammirare le splendide sale, gli Appartamenti Reali e le mostre temporanee. La Villa ospita anche una sede distaccata della Triennale di Milano.

Recandoti a Monza presso la Cascina Bastia, la quale è situata ad una decina di minuti dalla nostra struttura, potrai usufruire del noleggio bici ed intraprendere un percorso all’interno del parco.

INDIRIZZO: Viale Cavriga, 1, 20900 Monza MB Cascina Bastia
TELEFONO: 039 2302003
ORARIO: dal lunedì al venerdì 14 – 18

Da non perdere  inoltre l’Autodromo che ogni anno ospita il Gran Premio d’Italia di Formula 1 e numerosi eventi dedicati agli appassionati delle due e quattro ruote.

Come raggiungere Monza

Celebrata da Alessandro Manzoni ne I Promessi SposiLecco sorge sul ramo orientale del Lago di Como, suggestiva località rinomata in tutto il mondo per le bellissime ville, per le numerose spiagge lungo il litorale e per le montagne che le fanno da cornice, che in estate e in inverno offrono sentieri panoramici da percorrere con tutta la famiglia.

Da non perdere una passeggiata nel centro storico di Lecco, con le sue chiese, le belle piazzette e i tanti negozi. È possibile visitare le diverse sedi dei Musei Civici, tra cui Villa Manzoni che ospita il Museo Manzoniano, Palazzo Belgiojoso con il Museo Archeologico e il Planetario, e il Palazzo delle Paure. Attraversando il ponte vecchio inizia la suggestiva passeggiata sul lungolago.

Moltissime le località che si affacciano sulle sponde del Lario: tra queste Bellagio, situata proprio all’incrocio tra i due rami del lago, Varenna con il panoramico Castello di Vezio, Piona con l’Abbazia Cistercense, Bellano e Lierna. Anche a tavola il Lago di Como regala molte soddisfazioni: tra le specialità gastronomiche da non perdere ci sono il risotto con i filetti di pesce persico, la trota affumicata sott’olio, l’olio, i formaggi, i vini e i famosi “misultitt”, i pesci di lago essiccati.

 

Come raggiungere Lecco

A pochi chilometri dal Best Western Plus BorgoLecco Hotel si va alla scoperta degli angoli più nascosti e suggestivi della Brianza e dei luoghi segnati dal passaggio del grande Leonardo Da Vinci. Una delle testimonianze più ricche di fascino è il Traghetto che collega Imbersago a Villa d’Adda, unendo la riva lecchese e quella bergamasca del fiume Adda, ultima traccia del complesso sistema di trasporti fluviali che collegavano Lecco a Milano.

Lungo tutto il corso dell’Adda si percepisce la presenza del grande artista rinascimentale: proseguendo in direzione di Paderno e Cornate si seguono le tappe dell’Ecomuseo Adda, si scopre ciò che rimane del sistema di chiuse ideato da Leonardo per rendere navigabile il fiume e si approfondiscono i suoi studi idraulici. I bellissimi scorci panoramici dell’Adda ispirarono l’artista anche per alcuni dei suoi più famosi dipinti: su tutti, la celebre Vergine delle Rocce.

Una passeggiata lungo le sponde dell’Adda, a piedi o in bicicletta, è quindi un’occasione unica per vivere una giornata immersi nella natura, tra fiori, cigni, splendide vedute, e per far rivivere bellissime pagine di arte e storia. Senza dimenticare i tanti ristorantini dove gustare le specialità locali.

 

Come raggiungere Imbersago

Poco distante da imbersago e dal fiume Adda, la Valle del Curone e il rilievo di Montevecchia, nonché l’area pianeggiante attraversata dal torrente Molgora e dai suoi affluenti è l”ultima zona boschiva della Brianza orientale, in cui si fondono armoniosamente gli aspetti paesaggistici naturali con gli insediamenti umani tradizionali.

Il parco è ricco di reperti archeologici. Tracce di villaggi neolitici e dell”Età del ferro sono reperibili nella Valle del Curone e nella Piana di Cernusco Lombardone, mentre sulla sommità di Montevecchia, oltre a essere ancora ben visibili i resti di fortificazioni in muratura di epoca romana, si trova il Santuario, in stile barocco, a un’unica navata.

Sempre nella Valle del Curone sono interessanti anche alcuni insediamenti rurali semiabbandonati. Il territorio presenta una copertura vegetale entro la quale si possono distinguere tre ambienti principali: aree agricole, boscaglia ripariale di fondovalle, boscaglia acclive di versante. Il fondovalle, caratterizzato da una discreta umidità del suolo, è ricoperto da formazioni boschive discontinue con prevalenza di farnia e carpino bianco, mentre i versanti interni ed esterni del bacino del Curone e della Molgoretta ospitano una vegetazione prevalentemente forestale, nella quale si alternano querceti e quercobetuleti, castagneti cedui e pinete di pino silvestre.

Ricca di storia e di tradizioni, Bergamo è suddivisa in due parti: la Città Alta e la Città Bassa. La Città Alta, con il suo centro storico circondato dalle Mura Veneziane con torri e campanili, sorge in posizione sopraelevata ed è la parte più antica. Passeggiando tra le strade in salita, su cui affacciano negozi e ristoranti, si arriva nella bella Piazza Vecchia: qui sorgono la residenza del Podestà e la Torre Vecchia, da cui si gode un suggestivo panorama sulla città e la pianura sottostanti. Alle spalle si apre Piazza Duomo che ospita l’imponente Cappella Colleoni, massima espressione del Rinascimento a Bergamo, impreziosita dagli affreschi del Tiepolo.

Dalla Città Alta è possibile raggiungere il centro cittadino, e viceversa, con la funicolare, costruita negli anni Ottanta dell’Ottocento, oppure con una piacevole passeggiata.

La Città Bassa ha conosciuto nei primi anni del Novecento una fase di sistemazione urbanistica a opera dell’architetto Marcello Piacentini. Sopravvivono testimonianze del passato, come Porta Nuova e il Sentierone, un tracciato realizzato nel Seicento oggi meta delle passeggiate domenicali dei bergamaschi. Sul Sentierone affacciano il teatro dedicato a Donizetti e la chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano.

Da non perdere le molte specialità gastronomiche, tra cui la polenta, i formaggi e i vini. In particolare i casoncelli, una pasta fresca ripiena di carne, e polenta e oséi, dolce tipico della tradizione preparato con pan di Spagna, crema, rhum e marzapane.

A pochi chilometri di distanza dalla città sorge l’aeroporto internazionale di Orio al Serio.

 

Come raggiungere Bergamo

Prenota il tuo soggiorno
Powered by